Bobbio Holiday Rome Guest House

Bobbio Holiday Rome Guest House

Bobbio Holiday Rome Guest House

Parco della Caffarella

Un bene storico-naturale , dal 2000 un parco pubblico molto frequentato ed amato dai cittadini che ci racconta la storia straordinaria dalle sue origini , dall’ antica Roma, attraverso il Medioevo, il Cinquecento , l’ Ottocento fino ai nostri giorni . Un luogo simbolo di battaglie, fortemente sentite dai cittadini, sempre attivi nel tutelarla e valorizzarla .

La valle della Caffarella è compresa fra le mura Aureliane, la via Latina, la via dell’ Almone e la via Appia, costituisce l’ accesso principale e privilegiato al Parco dell’ Appia Antica di cui è parte e rappresenta l’ elemento di coesione funzionale e visivo con il Parco dei Fori.

Antico luogo di epoca romana, ricca di miti e leggende il suo nome deriva dalla principale tenuta storica   agricola che esisteva nella zona nel Cinquecento. Alto valore naturalistico: nella valle, attraversata dall’ Almone, fiume sacro ai romani, ricca di sorgenti d’ acqua, i boschi di leccio e roverella si alternano fra insigni resti archeologici, ai campi coltivati, ai pascoli dando luogo al tipico paesaggio della Campagna romana.

La valle costituisce un sistema unitario, sia dal punto di vista storico archeologico , che ambientale paesistico, a cerniera con il parco dei Fori e al confine con le aree urbanizzate, rappresenta uno dei principali corridoi biologici, che dalla campagna arriva fino al centro storico a beneficio del sistema ambientale della città., utile alla propagazione delle specie, vegetali ed animali, alla regolazione del clima e alla mitigazione dell’ inquinamento atmosferico.

La valle, stretta fra l’ edificato, è ben caratterizzata dal punto di vista geomorfologico, coincide con la valle formata dal fiume Almone. Presenti resti di vegetazione naturali e molte varietà di flora spontanea.L a valle è ricca di biodiversità, di flora spontanea e di fauna avicola e di insetti.

Esiste una forte vocazione agricola della valle, che dall’ età romana risulta particolarmente fertile, presenza di canali per irrigazione medievali ed ottocenteschi. Oggi è utilizzata nelle parti private per coltivazioni e pascolo, è sede di una fattoria che produce prodotti caseari.

La valle compresa nel Parco dell’ Appia Antica è vincolata ai sensi delle Leggi 1497/39,1089/39 e dalla Legge Regionale 66/88. La trasformazione in parco pubblico, del 2000, fortemente sostenuta in storiche battaglie per l’ Appia, condotte da A. Cederna e ,quindi ,dal Comitato della Caffarella per la valle piu’ specificamente, ha consentito di salvarla e valorizzarla

La valle è stata infatti salvata dal grave degrado e dalla prevista speculazione edilizia e da usi impropri , è divenuta bandiera per la salvaguardia e la funzionalità e la valorizzazione dell’ intero Parco dell’ Appia Antica, che nel suo insieme costituisce un bene di valore incalcolabile di interesse internazionale.

Comments are closed.
Translate »